BuscarBlogContacto
RentBuscador de propiedadesSin hipotecaPublicidad internacionalEvaluación gratuitaSubastas en manoReplat
Casas en Venta MonfalconeCasas en Venta en Udine, FiumicelloApartamentos en Venta MonfalconeApartamentos en Alquiler Monfalcone

l Mercato Immobiliare Nel Primo Trimestre Del 2023 È In Flessione, Lo Certifica L’OMI

punti di vista sul mercato dal punto di vista degli operatori professionisti

l Mercato Immobiliare Nel Primo Trimestre Del 2023 È In Flessione, Lo Certifica L’OMI

punti di vista sul mercato dal punto di vista degli operatori professionisti

L’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate ha appena pubblicato i risultati del primo trimestre del 2023. Nel settore residenziale si registra una diminuzione delle vendite pari al -8,3% rispetto allo stesso trimestre del 2022, con 15.000 abitazioni in meno vendute.

Previsioni Del Mercato Immobiliare Per Il 2023

Le previsioni per il 2023 evidenziano una gelata del mercato immobiliare con un calo delle transazioni del 15%. Le banche saranno più restie a concedere il credito, mentre i prezzi delle case aumentano dell’1%. Tuttavia, la svalutazione galoppante e l'aumento dei tassi d'interesse renderanno poco accessibile il mercato delle compravendite, soprattutto per coloro che non hanno redditi indicizzati all'inflazione e per i giovani in generale.

Scenario Attuale e Prospettive

Dopo l’exploit post pandemico, il mercato immobiliare italiano si trova a fare i conti con un nuovo scenario avverso. Il protrarsi degli eventi bellici e le misure restrittive della politica monetaria da parte della BCE contribuiscono a delineare un quadro poco favorevole per la salvaguardia dei livelli raggiunti fino ad ora.

Previsioni di Nomisma

Nomisma prevede una diminuzione delle compravendite di case del 14,6% e una flessione del 18% nelle nuove erogazioni di mutui. L'aumento dei tassi d'interesse e l'attenta concessione di finanziamenti da parte delle banche renderanno più difficile l'accesso al credito e diminuiranno le intenzioni di acquisto.

Prospettive Per Il Notariato

Il Notariato si aspetta una recessione nel mercato delle compravendite per il 2023, almeno fino a quando i tassi di interesse dei mutui non inizieranno a scendere. Tuttavia, secondo il Notariato, questo periodo complesso potrebbe offrire anche buone opportunità d'acquisto per coloro che sapranno sfruttare la consulenza professionale dei notai.

Tendenze Nelle Ricerche Immobiliari Online

Le ricerche di case sui portali immobiliari hanno registrato un calo del 12,25% a gennaio 2023 rispetto all'anno precedente. Questo calo sembra riflettere la previsione di Nomisma sulle vendite, con un numero atteso di compravendite di circa 670.000 abitazioni nel 2023, rispetto alle 784.000 del 2022.

Impatto Dei Tassi di Interesse e Rialzo dei Prezzi

Il rialzo dei tassi d'interesse influisce sul mercato immobiliare, determinando una diminuzione delle vendite e dei prezzi delle case. I mutui diventano più costosi, mentre i redditi rimangono stabili. Le banche diventano più caute nel concedere finanziamenti, e gli acquirenti si orientano verso case più economiche. Tuttavia, è prevista una discesa graduale dell'Euribor a partire da settembre 2023.

Prospettive Positive Di Gabetti

Gabetti prevede un nuovo ciclo nel mercato immobiliare per il 2023. Nonostante l'aumento dei tassi d'interesse, si prevede un bilanciamento delle compravendite grazie a una spinta all'acquisto. L'interesse si concentrerà su case meno energivore e su passaggi da inquilino a proprietario.

Previsioni Sulla Direttiva Green

Il patrimonio immobiliare italiano obsoleto ed energivoro offre opportunità per la riqualificazione in chiave Green. Secondo il Fondo Immobilien, l'adesione alla direttiva dell'Unione Europea potrebbe incrementare il valore degli immobili.

Offerta Ridotta Di Case

Nonostante la buona performance delle vendite negli anni precedenti, l'offerta di case sul mercato è limitata. Molti proprietari preferiscono mantenere la proprietà piuttosto che venderla a causa dell'inflazione.

Stabilità Dei Prezzi Delle Case

Nonostante le sfide economiche, i prezzi delle case in Italia non scenderanno nel 2023. La scarsità di case disponibili e il crescente interesse degli investitori esteri contribuiranno a mantenere stabili i prezzi immobiliari.

Sentimento Degli Agenti Immobiliari

Secondo un'indagine di Nomisma, il sentiment degli agenti immobiliari rivela un aumento della domanda di acquisto e una diminuzione dell'offerta di case in vendita. I budget di spesa si riducono, e molti agenti registrano riduzioni dei prezzi richiesti per gli immobili in vendita.

Previsioni di Century 21

Century 21 prevede un mercato immobiliare rallentato nel 2023, con una diminuzione delle vendite del 15%. I prezzi aumenteranno leggermente, soprattutto nelle grandi città, a causa della scarsità di immobili in vendita e dell'aumento dei prezzi delle materie prime.

Prospettive di FIMAA

FIMAA prevede un numero simile di transazioni rispetto all'anno precedente nel 2023. La riduzione dei potenziali acquirenti a causa dell'aumento dei costi finanziari, insieme alla diminuzione delle case disponibili e all'allungamento dei tempi di vendita, caratterizzeranno il mercato.

Tendenza di Tecnocasa

Tecnocasa prevede meno vendite ma prezzi stabili o leggermente più alti nel 2023. Gli acquisti per abitazione principale e per investimento sosterranno il mercato. La ripresa dei flussi turistici ha reso le locazioni turistiche interessanti per gli investitori.

Prospettive di S&P

S&P prevede un calo dei valori immobiliari in tutta Europa, ma senza un crollo immediato del mercato. L'aumento dei tassi d'interesse influenzerà il costo delle case, ma l'adeguamento dei prezzi avverrà gradualmente a causa della scarsità di offerta sul mercato.

Previsioni di Immobiliare.it

Immobiliare.it prevede un aumento dei prezzi ma una diminuzione delle vendite nel 2023. Le sfide economiche influenzeranno il mercato, ma l'interesse degli investitori internazionali contribuirà alle compravendite.

Prospettive di Avalon

Avalon prevede una diminuzione delle vendite globali nel 2023 a causa dell'aumento dei tassi d'interesse. Gli analisti temono una crisi simile al 2008, con un calo delle vendite a causa dell'aumento dei costi di acquisto.

Tendenza Nelle Vendite e Tempi di Vendita

I tempi di vendita delle case nel 2023 aumenteranno rispetto all'anno precedente. La tipologia trilocale rimane la più venduta, rappresentando il 34,6% delle vendite totali.

Andamento Delle Vendite Dal 2019 al 2023

Le vendite hanno subito variazioni significative negli ultimi anni. Nel 2023 si prevede una diminuzione del 14,6% rispetto all'anno precedente.

Segmento Del Mercato Immobiliare Nel 2023

Il 2023 rappresenta un periodo nel quale il numero delle compravendite diminuisce mentre i prezzi delle case salgono.

Impatto Del Nuovo Governo

Il nuovo governo del centrodestra dovrebbe avere un impatto positivo, con incentivi all'acquisto della prima casa e riduzione dell'IMU.

Conseguenze Dell'inflazione

L'inflazione incide negativamente sul mercato immobiliare, aumentando i costi delle case e dei mutui, riducendo le compravendite e allungando i tempi di vendita.

Boom Del Mercato Delle Case Vacanza

Il trend positivo delle compravendite delle case vacanza dovrebbe continuare nel 2023, con un aumento delle vendite al mare e in zone turistiche di montagna.

Mercato Delle Locazioni In Esplosione

Le incertezze legate alla pandemia e l'inflazione fanno esplodere il mercato delle locazioni. Nel 2023 si prevedono meno vendite ma più affitti.

Rendimento Delle Case In Aumento

L'aumento della domanda e il rialzo dei prezzi determinano un aumento dell'8% nel rendimento degli affitti residenziali nel 2023.

Proiezioni Futuristiche e Conclusioni

Questo panorama complesso evidenzia un mercato immobiliare in flessione, con sfide ma anche opportunità per chi dispone di liquidità e per gli investitori stranieri. Nonostante le difficoltà, l'Italia rimane un mercato interessante per la diversificazione degli investimenti immobiliari. Le tendenze attuali indicano un'attenzione particolare verso il mercato delle locazioni e delle case vacanza, mentre i prezzi delle case mostrano una stabilità sorprendente nonostante le pressioni economiche.

08.25.2023

Comparte el artículo con tus amigos: